Up
carousel below
carousel above
Benvenuto su I.I.S. Fazzini-Mercantini
logo
Scuola Amica - unicefEcdl
Caffe 360Ombudsman delle MarcheeTwinning

Nuovi corsi dall'a.s. 2017-2018: Informatica - Trasporti e Logistica

Griglia di corrispondenza


Biennio e triennio

Griglia di corrispondenza livelli di misurazione/valutazione della condotta

Il Collegio dei Docenti, nella seduta del 19/05/2009, ha deliberato la seguente tipizzazione del voto di condotta ai sensi della Legge di conversione n. 169 del 30/10/2008, dell'O.M. 40 del 08/04/2009 e della Circolare n. 46 del 07/05/2009


VOTOINDICATORIDESCRITTORI
10frequenzaassidua alle lezioni e alle attività integrative, di recupero e/o potenziamento e alle iniziative extracurricolari e/o extrascolastiche, nessun ritardo o uscita anticipata o rari ritardi e/o uscite anticipate.
 comportamentocorretto, propositivo, collaborativo, costruttivo.
Rispetto esemplare ed interiorizzazione personale del Patto educativo e del Regolamento di Istituto; comportamento che esprime piena coscienza dello status di alunno e consapevole assunzione di proprie responsabilità nella vita della Scuola, con attivo esercizio del ruolo; accurato rispetto per le persone e per le cose comuni; continuo perseguimento dei valori democratici e costante cura della legalità nelle espressioni della componente studentesca; ricerca di soluzioni praticabili e condivise nei problemi di convivenza, fattiva collaborazione con le altre componenti scolastiche; vigile cura e difesa attiva degli attori scolastici più deboli.
 partecipazioneinteressata, responsabile, costruttiva, critica, creativa nel dialogo educativo; collaborativa alla vita della comunità scolastica.
 impegnonotevole; cura, assiduità, completezza e autonomia nei lavori assegnati.
 sanzioniNessuna sanzione disciplinare
 
9frequenzaassidua alle lezioni e alle attività integrative, di recupero e/o potenziamento e alle iniziative extracurricolari; nessun ritardo o uscita anticipata o rari ritardi e/o uscite anticipate
 comportamentocorretto, responsabile.
Lodevole rispetto del Patto educativo e del Regolamento di Istituto; comportamento che esprime marcata consapevolezza dello status di alunno e assunzione di proprie responsabilità nella vita della Scuola, con attivo esercizio del ruolo; accurato rispetto per le persone e per le cose comuni; costante perseguimento dei valori democratici e attenzione alla legalità nelle espressioni della componente studentesca; fattiva collaborazione con le altre componenti scolastiche nella soluzione dei problemi della Scuola; attenzione e cura attiva degli attori scolastici più deboli.
 partecipazioneattenta, responsabile, collaborativa; interazione corretta ed equilibrata con compagni e docenti.
 impegnosoddisfacente; diligente cura e completezza nei lavori assegnati, rispetto delle consegne.
 sanzioninessuna sanzione disciplinare
 
8frequenzasporadiche assenze, rari ritardi e/o uscite anticipate
 comportamentocorretto, rispettoso delle regole, abbastanza responsabile; diligente rispetto del Patto educativo e del Regolamento di Istituto; comportamento che esprime consapevolezza dello status di alunno e attivo esercizio del proprio ruolo nella vita della comunità scolastica; attento rispetto per le persone e per le cose comuni; perseguimento dei valori democratici e rispetto della legalità nelle espressioni della componente studentesca; tendenza alla collaborazione con le altre componenti scolastiche nella soluzione dei problemi della Scuola; attenzione alle esigenze degli attori scolastici più deboli.
 partecipazioneattenta, recettiva, sollecitata; interazione corretta con compagni e docenti.
 impegnodiligente; consegna puntuale dei lavori assegnati.
 sanzioniammonizioni verbali +1 ammonizione scritta di grado lieve.
 
7frequenzasporadiche assenze, qualche ritardo e/o uscita anticipata
 comportamentocorretto, rispettoso delle regole; adeguato rispetto del Patto educativo e del Regolamento di Istituto; comportamento che esprime consapevolezza dello status di alunno e pratica quotidiana di tutti i fondamentali doveri correlati; discreto rispetto per le persone e per le cose comuni; adesione ai valori democratici e rispetto della legalità nelle espressioni della componente studentesca; considerazione delle altre componenti scolastiche nella soluzione dei problemi della Scuola; considerazione e rispetto delle esigenze degli attori scolastici più deboli.
 partecipazionerecettiva, sollecitata; interazione abbastanza corretta con compagni e docenti.
 impegnodiligente ; consegna abbastanza puntuale dei lavori assegnati.
 sanzioniammonizioni verbali e scritte
 
6frequenzafrequenti/numerose assenze, ritardi e/o uscite anticipate (salvo casi certificati)
 comportamentopoco controllato, non sempre corretto; accettabile rispetto delle norme fondamentali del Patto educativo e del Regolamento di Istituto, ma con reiterata infrazione delle regole 'ordinarie' (ritardi sistematici, uscite dall'aula senza permesso; rinvii nella giustificazione di assenze e ritardi; uso improprio degli spazi e delle strutture scolastiche); episodico mancato rispetto della dignità della persona (offesa verbale non grave nei confronti di un attore scolastico; bisticcio 'banale' tra alunni, con assenza di percosse); comportamento che esprime labile consapevolezza dello status di alunno e/o episodico mancato rispetto dei fondamentali doveri correlati; piccoli danneggiamenti, dovuti ad incuria e non miranti ad attentare al normale svolgimento della vita scolastica; episodico atteggiamento di prevaricazione e/o di 'nonnismo'nei confronti dei compagni oppure di maleducata insofferenza nei confronti di un operatore scolastico nel normale esercizio delle proprie funzioni.
 partecipazioneselettiva, recettiva e/o passiva, dispersiva, qualche volta di disturbo e/o saltuaria.
 impegnoaccettabile, selettivo, limitato.
 sanzioniAmmonizioni verbali e scritte;
Provvedimento disciplinare secondo il D.P.R. 235/2007 e il Regolamento di Istituto
 
5frequenzaIrregolare; assenze strategiche, ritardi e uscite anticipate mirati e non adeguatamente giustificati
 comportamentoScorretto, con scarso rispetto delle regole, delle persone, delle cose e dell'ambiente. Reiterata infrazione delle norme del Pec e del Regolamento di Istituto. Ruolo negativo all'interno del gruppo-classe. Atteggiamento irresponsabile durante le attività didattiche svolte al di fuori dell'Istituto.
Comportamenti recidivi che violano la dignità ed il rispetto della persona umana (violenza privata, minaccia verbale grave, percosse, ingiurie e calunnie infamanti, reati di natura sessuale) e/o che implicano pericolo per l'incolumità fisica degli attori scolastici (incendio, allagamento, distribuzione di sostanze tossiche o stupefacenti); atti di grave violenza che compromettono la civile convivenza (danneggiamenti vandalici, miranti ad attentare al normale svolgimento della vita scolastica; aggressione fisica nei confronti di un operatore scolastico nel normale esercizio delle proprie funzioni; atteggiamenti reiterati di prevaricazione e/o di 'bullismo' nei confronti dei compagni con presenza di ricatti, minacce gravi o taglieggiamenti); comportamenti di particolare gravità tali da determinare apprensione a livello sociale (propaganda diretta all'esercizio dell'illegalità e dell'odio e/o incitazione all'uso della violenza sulla base di motivazioni razziali, ideologiche o religiose).
 partecipazioneinadeguata al dialogo educativo, scarsa motivazione; grave e frequente atteggiamento di disturbo per la classe e insensibilità ai richiami
 impegnoNon rispettoso dei tempi di consegna dei lavori e delle esercitazioni assegnati; inadempiente nello svolgimento dei compiti.
 sanzionisospensioni di più giorni per infrazioni gravi reiterate.
Cfr. Parte I del Regolamento Interno art.1 commi f) e g):
  1. sospensione con o senza obbligo di frequenza fino a 10 giorni per infrazioni gravi e frequenti (es.: videoriprese a fini illeciti, offese gravi all'integrità fisica e morale della persona, danneggiamenti ripetuti, etc. Provvedimento del Consiglio di Classe);
  2. sospensione con o senza obbligo di frequenza fino a quindici giorni per infrazioni molto gravi e ricorrenti (es.: uso di sostanze alcoliche o stupefacenti all'interno dell'edificio, nel cortile, durante viaggi di istruzione o visite guidate, atti di nonnismo/ bullismo, etc. Provvedimento del Consiglio di Classe)
 
< 5frequenzascarsa, scarsa puntualità e scarso rispetto dell'orario scolastico
 comportamentoAtteggiamenti delinquenziali rilevanti sotto il profilo morale. Stesse tipologie descritte nell'indicatore omologo del campo precedente, con l'aggravante della premeditazione, della organizzazione in bande e/o della particolare natura delle vittime del comportamento illecito (organizzazione e/o partecipazione a bande per condurre attività illegali all'interno della scuola o direttamente finalizzate ad impedire il normale funzionamento della vita scolastica; agguato di gruppo e/o aggressione premeditata di operatori scolastici; violenza o sopraffazione di gruppo a danno di coetanei disabili o portatori di handicap).
 partecipazioneInesistente; scarsa motivazione; grave e frequente atteggiamento di disturbo per la classe e insensibilità ai richiami
 impegnoScarso; Non rispettoso dei tempi di consegna dei lavori e delle esercitazioni assegnati; inadempiente nello svolgimento dei compiti.
 sanzioniCfr. Parte I del Regolamento Interno art.1 comma h)
  1. sospensione per più di quindici giorni quando siano stati commessi reati che violano la dignità e il rispetto della persona umana o vi sia pericolo per l'incolumità delle persone o quando la situazione di pericolo perdura (Provvedimento del C. d.I.)
 



Realizzazione N. Paolini